Quanto riguarda l’acciaio inconel 601 ricordiamo che può essere anche conosciuto come incoloy 601 oppure Pyromet 601.ì,Nicrofer 6023 o Nicrimphy 601.
In pratica si tratta di disporre di una lega al nichel cromo aggiungendo alluminio con lo scopo di avere una resistenza all’ossidazione significativa,tenendo presente che questa resistenza riguarda anche le alte forme di corrosione e le alte temperature
Quindi sono tutti aspetti molto importanti da conoscere sia per gli esperti del settore ma anche per i curiosi.
Altre caratteristiche positive di inconel 601 riguardano una resistenza ottimale alla carbonizzazione ma anche un’atmosfera di zolfo antiossidante di rilievo, nonché delle proprietà meccaniche eccellenti per quanto riguarda la temperatura ambiente e anche l’altra temperatura.
Inoltre c’è da considerare anche che essi potranno ottenere una resistenza alla tenso corrosione eccellente semplicemente perché avverrà per merito del controllo della dimensione dei brani e del contenuto di carbonio.
Quindi questo tipo di acciaio risulta avere una resistenza elevata alla frattura da scorrimento: ed ecco perché viene raccomandato per essere utilizzato sopra i 500 gradi.
Si parla nello specifico di una struttura reticolare cubica a facce centrate oltre a un’altra proprietà importante di questa legata 601 e cioè ribadiamo la resistenza all’ossidazione a temperatura addirittura fino a 1.180°c.
Infatti questa lega anche in condizioni estreme, che riguardano i cicli di raffreddamento riscaldamento, può sviluppare ossido che sarà molto resistente alla scheggiatura, tenendo presente che avrà un’ottima resistenza all’ossidazione in atmosfera di zolfo con un’alta temperatura grazie al suo contenuto elevato di alluminio e di cromo .
Per quanto riguarda il campo di applicazione di questa lega diciamo che può essere molto utile relativamente al cestino vassoio o morsetto per utensili che troviamo nella fabbrica di trattamento termico oppure può essere utilizzata per quanto riguarda la serigrafia del forno industriale, bruciatori ad alta velocità che sono a gas nonché controllo di radiazione.
Sempre per quanto riguarda il campo di applicazione dobbiamo nominare anche la camera di combustione dell’inceneritore che riguarderà rifiuti soprattutto solidi oltre che supporto di canale fatte di fuliggine nonché riscaldatore di ossigeno e componenti del sistema di scarico di disintossicazione
differenze con incoloi 8125
Per quanto riguarda incoloy 825 possiamo definirla come una lega completamente austenitica nonché stabilizzata al titanio che possiede delle ottime peculiarità soprattutto quando viene aggiunto molibdeno e rame.
Si tratta di una lega definita ingegnerizzata e che viene utilizzata in maniera generica per via della sua resistenza alla corrosione di metalli alcalini e di acidi sia in ambienti di riduzione ma anche di ossidazione.
Quindi per quanto riguarda la sua proprietà diciamo che possiede un’ottima resistenza alla Tensocorrosione e per quanto riguarda la sua applicazione è relativa soprattutto agli scambiatori di calore ad aria utilizzabili nella raffinazione del petrolio.
Inoltre ricordiamo che possiede un’ottima Resistenza sia alla corrosione interstiziale ma anche alla paiolatura nonché all’ossidazione e alla civiltà termica non ossidativa.
per quanto riguarda invece le sue proprietà meccaniche Diciamo che sono eccellenti in una temperatura ambiente che può arrivare fino a 550°c.
Link Utili:
Compro Acciaio Milano
Acciaio è il nome dato a una lega ferrosa composta principalmente da ferro e carbonio, quest’ultimo in percentuale non superiore al 2,06%; oltre tale limite, le proprietà del materiale cambiano e la lega assume la denominazione di ghisa.
Storia
L’importanza dell’acciaio è enorme e i suoi usi sono innumerevoli, come anche le varietà in cui esso viene prodotto; senza la disponibilità di acciaio in quantità e a basso costo, la rivoluzione industriale non sarebbe stata possibile. Col passare del tempo, le tecniche di produzione dell’acciaio si sono andate perfezionando e diversificando, per cui ai nostri giorni esistono molteplici tipologie di acciai, ciascuna relativa a diverse esigenze progettuali e di mercato
Classificazione
In base al tenore di carbonio
Il carbonio si presenta esclusivamente sotto forma di cementite o carburo di ferro.
Gli acciai sono leghe sempre plastiche a caldo, cioè fucinabili, a differenza delle ghise. In base al tasso di carbonio gli acciai si dividono in:
- extra dolci: carbonio compreso tra lo 0,05% e lo 0,15%;
- dolci: carbonio compreso tra lo 0,15% e lo 0,25%;
- semidolci: carbonio compreso tra lo 0,25% e lo 0,40%;
- semiduri: carbonio tra lo 0,40% e lo 0,60%;
- duri: carbonio tra lo 0,60% e lo 0,70%;
- durissimi: carbonio tra lo 0,70% e lo 0,80%;
- extraduri: carbonio tra lo 0,80% e lo 0,85%.
Gli acciai dolci sono i più comuni e meno pregiati.
In base ai tenori di altri leganti
Sono presenti degli ulteriori elementi alliganti aggiunti per lo più sotto forma di ferroleghe. In base alla composizione chimica gli acciai si possono distinguere in due gruppi:
- acciai non legati sono acciai nel quale i tenori degli elementi di lega rientrano nei limiti indicati dal prospetto I della UNI EN 10020;
- acciai legati sono acciai per i quali almeno un limite indicato del suddetto prospetto I viene superato.
Per convenzione gli acciai legati si suddividono in:
- bassolegati: nessun elemento al di sopra del 5%,
- altolegati: almeno un elemento di lega al di sopra del 5%. (Wikipedia)